Storia breve

Iniziativa di raccolta fondi dedicata alla Comunità di Sant’Egidio e connessa alla street art e alla sostenibilità sociale! Insieme alla realizzazione dei murales, la produzione dell’evento vuole coinvolgere chiunque creda nella partecipazione come modo per contribuire a dare valore alla dignità di ogni uomo.

Nessun uomo è invisibile

di Street Art For Rights

  • 5.000,00

    Traguardo
  • 1.270,00

    Fondi raccolti
  • 0

    Giorni alla fine
  • Tutto o niente

    Campagna a scadenza
Finanziato :
25.40%
L'importo minimo è€5 L'importo minimo è €10000 Metti un numero valido
Roma, Italia

Street Art For Rights

1 Campagne | 0 Campagne preferite

Vedere la biografia completa

Storia campagna

Storia campagna

Aiutaci a dare un volto alla dignità ai bisognosi della Comunità di Sant’Egidio!

Street Art for RIGHTS lancia una campagna di crowdfunding dal titolo Nessun uomo è invisibile dedicata al sostegno dei bisognosi della Comunità di Sant’Egidio.

 

“Nessun uomo è invisibile” nasce per dare un volto alla dignità tramite l’arte
L’idea è quella di rispondere creativamente alla sfida che questa pandemia ci sottopone creando per tutti l’occasione di contrastare l’invisibilità e l’anonimato. La campagna Nessun uomo invisibile è strettamente legata all’arte, nello specifico alla Street Art! Gli artisti che realizzeranno le opere del progetto Street Art for RIGHTS saranno anche sostenitori della campagna! Attraverso la loro arte e la loro creatività collaboreranno con l’iniziativa per combattere insieme l’invisibilità e l’anonimato nell’ottica di costruire nuova consapevolezza, aiutare l’altro e supportare l’azione di chi lotta quotidianamente contro la povertà, la fame per la salute ed il benessere degli individui e della comunità. L’arte può sostenere chi ha bisogno e contribuire alla circolarità di un sistema sostenibile e migliore per tutti!

“Nessun uomo è invisibile” per la Comunità di Sant’Egidio

A beneficiare dei proventi della prima raccolta fondi saranno le attività della Comunità Sant’Egidio. I contributi di ciascun donatore serviranno a sostenere economicamente gli sforzi che la Comunità compie da anni per aiutare, dare da mangiare, offrire alloggio e cure ai bisognosi. Dal 18 Marzo per 45 giorni TUTTI potranno aiutare e sostenere la mensa di Sant’Egidio e il lavoro dei volontari nella ricerca di alloggi e di cure mediche che spesso molte persone non sono in grado di permettersi! Gli obiettivi della campagna sono stati creati insieme alla Comunità di Sant’Egidio e si connettono ai primi tre Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile: Sconfiggere la povertà, Sconfiggere la Fame, Salute e Benessere. L’importanza di questi Goals si comprende dalla loro stretta vicinanza ai diritti fondamentali che ogni uomo deve esercitare per vivere con dignità.

La Comunità di Sant’Egidio da anni lotta per dare a tutti la possibilità di esercitare questi diritti, collabora anche tu!!

Cosa vogliamo raggiungere?

  • 1° Obiettivo 1000 euro:CIBO e NUTRIZIONE – 200 pasti per i frequentatori della mensa della Comunità di Sant’Egidio di Roma
  • 2° Obiettivo 3500 euro:ALLOGGIO e CASA – 1 posto alloggio per 6 mesi dedicato ad una persona con difficoltà della Comunità di Sant’Egidio di Roma
  • 3° Obiettivo 5000 euro:SALUTE E CURE MEDICHE – visite specialistiche, cure e medicine per più persone con difficoltà della Comunità di Sant’Egidio di Roma

Il tuo piccolo contributo è un grande supporto di solidarietà!

Nessun uomo è invisibile

Di fronte a mesi di crisi che si sono susseguiti in questo periodo le condizioni di accesso al lavoro, ai consumi, a tutele varie stanno peggiorando sempre più. Purtroppo l’aggravarsi di molte condizioni economiche e sociali è da sempre accompagnato ad un aumento del carattere di invisibilità che caratterizza queste situazioni. Invisibilità significa che gli individui poveri che soffrono condizioni di tremenda penuria di sostentamento scompaiono dal pensiero delle comunità perché sono spesso considerati fragili, non utili all’economia, motivo di vergogna e di peggioramento degli spazi comuni dei centri abitati. Mentre si dimentica e si prova a non pensare a queste sofferte situazioni, una parte della popolazione più povera e fragile vive quotidianamente il fenomeno del’invisibilità finendo per essere dimenticata.

Ma dimenticare non è la soluzione! Si tratta anche di noi, della nostra società che sarà segnata dall’insieme di questi processi e dovrà trovare un modo per proporre rimedi alternativi basati sull’inclusione, sulla generosità, sulla coscienza.

Dai la tua risposta, diventa attore del cambiamento:

Perché proprio l’invisibilità?

Non sempre è facile concepire la solidarietà, tantomeno visualizzarla o darle un volt.

Durante il primo lockdown, con grande veemenza si è dato prova di incredibile resilienza e della forte spinta al soccorso di cui tutti siamo capaci in qualità di cittadini di una comunità mondiale. Purtroppo, nonostante lo sforzo per contrastare questa drammatica situazione di instabilità socio-economica,le condizioni di molte persone meno fortunate sono andate aggravandosi, riuscendo a malapena a permettersi di mangiare, di dormire, di curarsi. Purtroppo l’aggravarsi di molte condizioni economiche e sociali è da sempre accompagnato ad un aumento del carattere di invisibilità che caratterizza queste situazioni. Invisibilità significa che gli individui poveri che soffrono condizioni di tremenda penuria di sostentamento scompaiono dal pensiero delle comunità perché sono spesso considerati fragili, non utili all’economia, motivo di vergogna e di peggioramento degli spazi comuni dei centri abitati.

Ancora oggi molta gente rimane totalmente invisibile e non è in grado di far valere i propri diritti all’assistenza, alla casa, alla nutrizione e alla vita. Diritti fondamentali di cui un uomo gode in quanto essere umano.

Così abbiamo deciso di partire dall’invisibilità e da come contrastarla. Aiutare un uomo in difficoltà significa dargli la necessaria dignità per non rimanere nell’oscurità.

 

Puoi farlo anche tu donando, ma non solo…

 

Call to action
DAI UN VOLTO ALLA DIGNITA’

Nessun uomo è invisibile, la campagna dedicata alla Comunità di Sant’Egidio, in occasione del proprio lancio  ha dato il via ad una Call to Action dal titolo Dai un volto alla dignità  per  la community della propria campagna.

Ti chiediamo di partecipare “mettendoci il volto”! Dona anche tu e crea un piccolo video in cui inviti i tuoi amici a PARTECIPARE!

Dovrai realizzare il breve video con il tuo cellulare e inviarcelo su whatsapp al numero 3884679289. Questo video pitch sarà inserito sui nostri canali ufficiali dell’evento e della campagna e verrà caricato come REEL all’interno della pagina ufficiale di Street Art for RIGHTS con dei ringraziamenti particolari a te dedicati!

Inoltre, se vuoi, pubblica il tuo breve video sui social come story di Instagram o di Facebook e taggaci @Streetartforrights diventerai ambasciatore della nostra campagna!

#nessunuomoèinvisibile  #streetartforrights.

Ecco solo qualche linee guida per realizzarlo ( il video lo dovrai fare dal tuo cellulare e dovrà essere breve ( 20-50 secondi max, ricordati di tenere l’inquadratura verticale!)

  • sono XYZ e faccio questo video perché partecipo alla campagna “nessun uomo è invisibile”
  • Con il mio piccolo contributo sono diventat* attore/attrice del cambiamento e ho potuto…
  • Dona anche tu!

Al termine della campagna creeremo con tutti i volti dei donatori un unico volto simbolico…

il volto della dignità di cui ha diritto ogni uomo, che saremo in grado di dare grazie al tuo aiuto!

 

 

Nessun uomo è invisibile. DONA ORA!

“Di fronte a mesi di crisi che si sono susseguiti in questo periodo le condizioni di accesso al lavoro, ai consumi, a tutele varie stanno peggiorando sempre più. Mentre si dimentica e si prova a non pensare a queste sofferte situazioni, una parte della popolazione più povera e fragile vive quotidianamente il fenomeno dell’INVISIBILITA’ finendo per essere dimenticata.

Ognuno di noi per poter accogliere ed aiutare ha bisogno di essere pronto a farlo secondo i propri ritmi ed il proprio modo. Nonostante ciò non tutte le persone possono permettersi la stessa quantità di tempo di cui noi siamo dotati. Spesso gli individui in difficoltà sono invisibili ed invisibile è il loro tempo. Per questo motivo chi è fortunato e ha più tempo per pensare e riflettere potrebbe dedicare un pezzo piccolo della cosa più importante che possiede per aiutare. 

Aiutare significa dedicare del tempo, sottrarre un piccolo pezzo della propria vita per dare attenzione a concetti importanti quali l’identità, la povertà, la dignità e la libertà. I momenti passati a pensare, leggere, documentarsi, non nascondersi e non nascondere l’evidenza sono momenti proficui, sono il punto di partenza per formulare la nostra risposta personale a queste situazioni. Una risposta che può essere semplice, attiva e concreta. Unisci i puntini e dai un volto alla dignità.”

Ricompense

5,00

Riceverai una citazione personale sul sito in una sezione dedicata ai sostenitori del progetto

11 sostenitori

10,00

Riceverai una citazione personale sul sito + una cartolina dedicata al tema del volto realizzata da uno degli artisti del progetto

25 sostenitori

50,00

Riceverai una citazione personale sul sito + uno stencil dedicato al tema del volto realizzato da uno degli artisti del progetto

7 sostenitori

150,00

Riceverai una citazione personale sul sito + una stampa numerata dedicata al tema del volto di uno degli artisti del progetto

1 sostenitori
Nome Dona l'importo Data
Sofia Li Pira 5,00 May 04, 2021
tiziana lo porto 10,00 April 28, 2021
Daniele Binci 100,00 April 27, 2021
Enrico Sacchetti 30,00 April 25, 2021
Anonimo 10,00 April 21, 2021
maria chiara inzerilli 10,00 April 15, 2021
Monica Zimmaro 5,00 April 12, 2021
Daniela Bartolini 20,00 April 11, 2021
Anonimo 5,00 April 01, 2021
Anonimo 5,00 April 01, 2021
Anonimo 20,00 March 31, 2021
Anonimo 5,00 March 31, 2021
Claudia Cicconi 50,00 March 31, 2021
GIOVANNI PANZIERI 20,00 March 31, 2021
GIOVANNI PANZIERI 5,00 March 31, 2021
ivan consalvo 5,00 March 30, 2021
Matteo Fittante 10,00 March 29, 2021
Chiara Muraca 10,00 March 29, 2021
Vincenzo Bocci 60,00 March 27, 2021
Anonimo 10,00 March 23, 2021
Tiziana Checchi 10,00 March 22, 2021
Giuseppe Tulumello 10,00 March 22, 2021
Maria Chiara Inzerilli 50,00 March 22, 2021
Maria Chiara Inzerilli 5,00 March 22, 2021
Allegra Di Cesare 60,00 March 21, 2021
Giuseppe Rizzuto 10,00 March 21, 2021
Rosalia Tulumello 10,00 March 21, 2021
Calogera Tulumello 10,00 March 21, 2021
Roberto Filesi 50,00 March 21, 2021
Sergio Raimondo 20,00 March 21, 2021
Rossana Capitano 20,00 March 21, 2021
Paola Parrucci 30,00 March 21, 2021
Fabrizio Di Porto 20,00 March 21, 2021
Maria Margherita Calderone 5,00 March 21, 2021
Fulvio Zanellato 30,00 March 21, 2021
Tommaso Checchi 10,00 March 21, 2021
Anonimo 20,00 March 21, 2021
Anonimo 5,00 March 21, 2021
Lucrezia Rossi 15,00 March 21, 2021
Alexandra Mazzanti 400,00 March 21, 2021
Oriana Rizzuto 50,00 March 20, 2021
giuseppe casa 20,00 March 19, 2021
Francesco Lo Brutto 5,00 March 18, 2021
Anonimo 10,00 March 17, 2021

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Nessun uomo è invisibile”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *